Wojciech Bońkowski, Polonia

Giornalista polacco esperto di vino, oltre al suo lavoro come giornalista per il settimanale Przekrój e per il portale news www.natemat.pl, scrive articoli sul vino (sia in polacco sia in inglese) fin dal 1999.
Dopo aver lavorato per un anno nel commercio del vino a Londra, è tornato in Polonia, dove ha contribuito a tutte le principali iniziative riguardanti il mondo del vino, tra cui il primo libro sul vino del paese (“Guida ai vini d’Europa” scritto con Marek Bieńczyk, che recensisce 15.000 vini provenienti da 33 paesi) e la prima rivista di vino (“Magazyn Wino”, di cui è stato vice-caporedattore dal 2002 al 2010).
Attualmente guida il blog sul vino blog www.winaeuropy.pl e, dal 2012, anche la rivista online www.winicjatywa.pl, che ha lanciato insieme a quattro partner e che è divenuta la più diffusa in Polonia, con 35.000 lettori al mese, e continua a scrivere sul suo blog www.bonkowski.me, dove scrive anche di tè (l’altra sua passione) e, partire dall’estate 2013, anche su www.timatkin.com di Tim Atkin MW.
Particolarmente attivo nell’educazione dei consumatori polacchi, Wojciech tiene lezioni di degustazione sul vino ed è specializzato in vini italiani, portoghesi, dell’Europa centrale e orientale (tra cui Ungheria, Croazia e Grecia)…ed ha anche un’altra vita, nella quale studia musica classica del 19° secolo!
Nominato «Ambasciatore dei Vini del Piemonte in Polonia» dal Consorzio “i Vini del Piemonte”, Wojciech Bonkowski è docente delle Wine Tasting Experience® nel suo paese d’origine.