Nicola Mattana, Svizzera

Nel 1986, in seguito al conseguimento dell’AFC come cameriere di sala, intraprende la carriera nella ristorazione fino a diventare Maître d’Hôtel, ruolo che ricopre fino al 2000, quando decide di dedicarsi esclusivamente al vino, sua grande passione, in qualità di sommelier. Dopo aver ottenuto l’AFC quale responsabile della ristorazione e il diploma di sommelier ASSP, dal 2000 al 2004 lavora come responsabile qualità e formazione vini per la Carrefour CH. Nel 2005 è Sommelier presso la Buonvini, ditta d’importazione di vini italiani di Zurigo (CH), e direttore dei corsi di formazione in lingua italiana per i sommelier ASSP di Zurigo. Nel 2010 consegue anche il diploma cantonale di sommelier.
Oltre alle numerose attività professionali e scolastiche, è membro attivo nelle giurie dei seguenti concorsi internazionali: Chardonnay du Monde, Effervescents, Syrah, Muscat, Riesling, Pinot Gris, Gewürztraminer e Sylvaner du Monde.
Nell’ottobre 2013 viene nominato «Ambasciatore dei Vini del Piemonte in Svizzera» dal Consorzio “i Vini del Piemonte” e diventa docente delle Wine Tasting Experience® nel paese elvetico.