Corso WEM

 logo-consorzio                      logo-agenzia                      logo-barbera-1
Corso di formazione per Wine Export Manager – Calendario

L’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane, il consorzio di promozione I Vini del Piemonte e il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato organizzano un corso di formazione gratuito per Wine Export Manager. Le lezioni si terranno da gennaio 2018 a maggio 2018, in orario serale, presso la sede di Agliano Terme (AT) dell’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane.

 

CALENDARIO LEZIONI:

10 gennaio 2018: Analisi tendenze del mercato europeo e dei relativi trend – Daniele Manzone

15 gennaio 2018: SEMINARIO APERTO – case history Piemonte e principali mercati per le produzioni piemontesi – Stevie Kim e Daniele Manzone

16 gennaio 2018: Analisi tendenze del mercato europeo e dei relativi trend – Pierpaolo Penco

17 gennaio 2018: Analisi tendenze dei mercati internazionali extra-europei e relativi trend – Pierpaolo Penco

23 gennaio 2018: Focus mercato Norvegia – Giulia Rinaldi

24 gennaio 2018: Project work: tecniche commerciali – Gabriella Binello

30 gennaio 2018: Lingua Inglese: la trattativa e la negoziazione internazionali, elementi di microlingua del settore – Monica Sabbione

1 febbraio 2018: Focus mercato Svizzera – Fabrizio Macrì

6 febbraio 2018: Focus mercato U.S.A. – Tom Hyland

8 febbraio 2018: La fase di trattativa commerciale e il contratto commerciale di compravendita internazionale – Fabio Alberto Regoli

13 febbraio 2018: Lingua Inglese: la trattativa e la negoziazione internazionali, elementi di microlingua del settore – Monica Sabbione

15 febbraio 2018: Amministrazione, finanza, pianificazione e controllo – Domenico Cutrì

15 febbraio 2018: Lingua Inglese: la trattativa e la negoziazione internazionali, elementi di microlingua del settore – Monica Sabbione

20 febbraio 2018: SEMINARIO APERTO: Focus mercato olandese – Janna Rijpma Meppelink

22 febbraio 2018: Focus mercato Canada – Ruggiera Sarcina

27 febbraio 2018: I principali rischi della vendita all’estero: rischio Paese, rischio Banca, rischio di produzione, rischio di cambio – Enrico Berruti

27 febbraio 2018: Le principali forme di pagamento in uso nel commercio internazionale regole del commercio internazionale – Enrico Berruti

1 marzo 2018: Le principali forme di pagamento in uso nel commercio internazionale regole del commercio internazionale – Enrico Berruti

1 marzo 2018: Le garanzie bancarie internazionali e l’assicurazione del credito – Enrico Berruti

5 marzo 2018: Focus mercato Giappone – Gabriella Binello

6 marzo 2018: Lingua Inglese: la trattativa e la negoziazione internazionali, elementi di microlingua del settore – Monica Sabbione

8 marzo 2018: Focus mercato Svezia – Gabriella Binello

15 marzo 2018: Panoramica generale trend e prospettive relative ai mercati UE e extra-UE – Michèle Shah

16 marzo 2018: Focus mercato Gran Bretagna – Michèle Shah

22 marzo 2018: Lingua Inglese: la trattativa e la negoziazione internazionali, elementi di microlingua del settore – Monica Sabbione

22 marzo 2018: Prova finale modulo 3 – Gabriella Binello

27 marzo 2018: SEMINARIO APERTO: focus mercato tedesco – Emily Albers

4 aprile 2018: Tecniche di web marketing: web e social media, comunicazione 2.0, linee guida e buone prassi – Luca Speroni

5 aprile 2018: Tecniche di web marketing: web e social media, comunicazione 2.0, linee guida e buone prassi – Luca Speroni

10 aprile 2018: Focus mercato Danimarca – Gabriella Binello

12 aprile 2018: Focus mercato U.S.A. – Domenico Gulli

23 aprile 2018: Tecniche di comunicazione applicata al settore enogastronomico: strumenti e canali, dai critici agli influencer, conversazioni e relazioni – Alice Camellini

24 aprile 2018: Focus mercato Finlandia – Riikka Sukula

4 maggio 2018: Focus altri mercati asiatici – Domenico Gulli

4 maggio 2018: Prova finale modulo 2 – Gabriella Binello

7 maggio 2018: Marketing strategico e operativo, elementi di marketing, esercitazioni pratiche: specificità del mondo del vino – Pierpaolo Penco

10 maggio 2018: Analisi mercato Finlandia – Gabriella Binello

10 maggio 2018: Prova finale modulo 1 – Gabriella Binello

15 maggio 2018: Marketing strategico e operativo, elementi di marketing, esercitazioni pratiche: specifictà del mondo del vino – Domenico Gulli

17 maggio 2018: Tecniche di comunicazione: comunicazione applicata al settore enogastronomico. Le nuove strategie di comunicazione nel marketing del vino (caso studio: naming) – Nicole Poggi

24 maggio 2018: Marketing strategico e operativo, elementi di marketing, esercitazioni pratiche: specifictà del mondo del vino – Silvia Baratta

25 maggio 2018: Tecniche di comunicazione applicata al settore enogastronomico: la comunicazione all’estero – Silvia Baratta

29 maggio 2018: Tecniche di webmarketing: web e social media Comunicazione 2.0 linee guida e buone prassi – Luisa Gallo

29 maggio 2018: Prova finale modulo 4 – Gabriella Binello

5 giugno 2018: Ripasso e rinforzo delle competenze acquisite, recuperi e approfondimenti – Gabriella Binello

7 giugno 2018: Prova tecnico-pratica caso studio – Gabriella Binello

12 giugno 2018: Prova finale – questionario – Gabriella Binello

12 giugno 2018: Prova finale – colloquio – Gabriella Binello