Cosa Fare E Cosa Non Fare Quando Scegli Le Foto Del Profilo

Gli incontri online sono diventati una tendenza nel mondo di oggi sia tra le persone mature che tra i giovani. Nell’ambito degli incontri online le foto del profilo sono estremamente importanti. Tuttavia, scegliere le giuste foto profilo non è così facile come si possa pensare. Secondo alcuni studi, circa l’80% delle persone che conquistano un potenziale partner online ci riescono grazie alle loro foto. Di seguito troverai un utile elenco delle cose da fare e da non fare quando scegli le foto da caricare sul tuo profilo in un sito di incontri online.

Come scegliere la foto del tuo profilo

Cosa fare

Mostra il tuo volto

Caricare una foto del tuo viso in primo piano è un must per creare un buon profilo per gli incontri online. Alcuni siti di incontri non approvano nemmeno i profili di utenti che non presentano almeno una foto del volto. Ti consigliamo di usare un tuo primo piano come foto principale del profilo, in modo che i tuoi potenziali partner possano vedere il tuo aspetto già da una prima occhiata.

Sfrutta la luce naturale

La luce naturale è il miglior trucco per la riuscita di una bella foto perché la luce del sole aiuta a mettere in evidenza le caratteristiche positive del tuo volto e a far risaltare gli occhi.

Fai un bel sorriso

Il sorriso è una delle cose che attrae di più in una foto perché comunica molto di noi. Un bel sorriso, infatti, trasmette calore, gentilezza e positività, tutte qualità molto apprezzate dalle persone in cerca di una nuova conoscenza.

Mostra quello che ami fare

Dopo aver impostato come foto profilo un tuo primo piano, completa il tuo profilo caricando scatti di te in azione ovvero immagini che ti riprendono mentre sei impegnato a fare ciò che ami, come ad esempio mentre fai escursionismo, surf in spiaggia, o mentre cucini il tuo piatto preferito, assisti a un spettacolo dal vivo, o mentre ti dedichi ad altri interessi. Questo tipo di foto possono diventare un ottimo spunto per iniziare una conversazione e sono utili per individuare gli interessi comuni.

Pubblica una tua foto a figura intera

Una tua immagine recente a figura intera permette ai potenziali partner di farsi un’idea più precisa del tuo aspetto, quindi ti consigliamo vivamente di caricarne almeno una sul tuo profilo.

Scegli la giusta angolazione

Che tu ci creda o no, l’angolazione della foto è determinante. Va da sé che è importante scegliere un’angolazione lusinghiera, che mostri le tue caratteristiche migliori in modo da farti sentire a tuo agio, oltre che sicuro di te stesso.

Foto con un animale domestico

Gli animali domestici possono essere usati saggiamente come biglietto da visita. Le immagini di voi con degli animali domestici sono utili a due scopi; uno è quello di mostrare che sei premuroso e responsabile, e l’altro è quello di fornire un argomento di conversazione** che ti permette di distinguerti da molti altri utenti.

Cosa non fare quando scegli le foto profilo

Non confonderti tra la folla

Anche se appari meglio in una foto di gruppo, ad esempio con i membri della tua famiglia o con i tuoi migliori amici, pubblicare una foto di gruppo nel tuo profilo non è una buona idea. E se proprio desideri avere una particolare foto di gruppo nel tuo profilo, caricala per ultima onde evitare che tu possa venire confuso con altri soggetti della foto.

Non lasciarti condizionare

Non sentirti in dovere di mostrare nelle foto del tuo profilo più di quello che ti senti solo per sembrare più attraente o sexy. Infatti, la selezione delle foto per il tuo profilo deve servire solo a individuare quelle che ti mostrano al meglio e che trasmettono chi sei e la tua personalità, e non quelle che ti fanno sembrare più sexy.

Evita i selfie

Che ti piaccia o no, i selfie non sono le immagini migliori da inserire in un profilo per incontri online a causa dei filtri che vengono applicati e che non forniscono una rappresentazione realistica di noi stessi. Ti consigliamo, quindi, di chiedere a un amico di scattarti una foto per il tuo profilo piuttosto che farti dei selfie.

Non nasconderti sotto cappelli o occhiali da sole

Le foto in cui si indossano cappelli o occhiali da sole non mostrano bene il nostro aspetto e dovrebbero essere evitati in un profilo online in quanto potrebbero creare delle ombre poco lusinghiere e sgradevoli.

Non pubblicare foto vecchie

I tuoi potenziali partner non sono certamente interessati a come apparivi 10 o 5 anni fa. Inoltre, le vecchie foto potrebbero trasmettere un’immagine sbagliata di te. Ad esempio, potresti apparire troppo giovane e immaturo, cosa che influirebbe negativamente sugli altri, che potrebbero anche non prenderti sul serio.

È ovvio che se vuoi trovare un partner che ti apprezzi per come sei, devi pubblicare delle tue foto recenti e non foto che che rappresentano un te di diversi anni fa.