Archivio Eventi 2014

Seconda partecipazione de I Vini del Piemonte all’International Wine Show di Praga

Forte del successo ottenuto lo scorso anno, il 16 ottobre 2014 il Consorzio “i Vini del Piemonte” ha partecipato come regione ospite all’International Wine Show di Praga.

Giunta alla sua 13ª edizione, l’International Wine Show è uno dei principali eventi fieristici dedicati al vino che si svolgono in Repubblica Ceca. La manifestazione, che si tiene due volte l’anno, è rivolta esclusivamente ai professionisti del settore accreditati (distributori, importatori, sommelier, ristoratori, giornalisti ecc.) e ogni edizione attira circa 500 partecipanti. Gli espositori provengono da diversi paesi, prevalentemente europei, ma non solo, fra cui Slovenia, Germania, Francia, Italia, Spagna e Argentina.

Una delegazione di produttori del Consorzio “i Vini del Piemonte” ha preso parte all’edizione autunnale dell’International Wine Show, che si è tenuta giovedì 16 ottobre 2014, presso il prestigioso Hilton Hotel di Praga, uno degli alberghi più lussuosi ed esclusivi della capitale Ceca.

I produttori piemontesi hanno trovato posto all’interno dell’Area Italia, nello stand espositivo “Piazza Piemonte” che, in qualità di regione ospite, ha potuto godere di ottima visibilità anche grazie a un allestimento dedicato e riconoscibile.

Lo sviluppo economico che ha interessato la Repubblica Ceca a partire dal 2004, dopo l’ingresso nell’Unione Europea, ha determinato un aumento generale dei consumi e delle importazioni. In particolare il consumo di vino, che è basato per l’80% su prodotti importati, è cresciuto in maniera considerevole negli ultimi anni, guadagnando posizioni rispetto alla birra, ancora oggi la bevanda alcolica più diffusa. La cultura del vino sta prendendo piede rapidamente: con un incremento del 38% negli ultimi cinque anni, quello ceco è il più importante mercato dell’area est-europea per le importazioni di vino e nel 2012 si è piazzato al 14° posto fra gli importatori di vino a livello mondiale.

L’Italia è primo Paese esportatore di vino in Repubblica Ceca per volumi, seguito dalla Francia, che però detiene il primato in termini di spesa: considerato che la popolazione ceca dimostra un interesse crescente verso i vini di qualità e una forte attenzione al Paese di origine, per mantenere e consolidare il proprio primato l’Italia ha la necessità di aumentare il livello qualitativo del prodotto esportato.

Programma dell’evento:

– Ore 11.00-19.00Evento dedicato al trade: workshop e incontri tra produttori e importatori, distributori, ristoratori, rappresentanti del sistema HO.RE.CA., giornalisti di settore ecc.

– Apertura al pubblico: accesso (a pagamento) in una sala separata, dove degustare i vini senza la presenza dei produttori.

– Andreas Wickhoff, Master of Wines austriaco, ha selezionato il vino migliore di ogni produttore, e ne ha proposto la sua personale scheda di degustazione.

Scarica il pdf di presentazione dell’evento

Sede:
Hotel Hilton Prague

Pobřežní 311/1
18600 Praha (Czech Republic)

PRODUTTORI PARTECIPANTI:

Azienda Agricola Crivelli – Castagnole Monferrato (AT)
Bussia Soprana Az. Agr. – Monforte d’Alba (CN)
Tenuta Carretta – Piobesi d’Alba (CN)
Fontanafredda – Serralunga d’Alba (CN)
Az. Agr. Ghilino Federico – Monforte d’Alba (CN)
Mauro Molino – La Morra (CN)
Beccaria – Ozzano Monferrato (AL)
Ferraris Agricola – Castagnole Monferrato (AT)
Guasti Clemente – Nizza Monferrato (AT)
Az. Agr. Poderi Roset – Verduno (CN)
Az. Vinicola Viglione Antonio e Figli srl – Monteu Roero (CN)
Runchet – Treiso (CN)
La Torricella – Monforte d’Alba (CN)