Il Barolo & Friends porta a Zurigo l’eccellenza piemontese

Il 4 giugno 2015 il consorzio I Vini del Piemonte è tornato a Zurigo con una formula ricchissima di iniziative, per far vivere al pubblico di wine-lovers elvetici un’esperienza esclusiva nel modo del gusto e dell’eccellenza.

La quinta edizione del Barolo & Friends Event di Zurigo, andata in scena giovedì 4 giugno 2015, è stata l’ennesima conferma del grande potenziale che i vini piemontesi hanno sul mercato svizzero: sono stati infatti circa 350 i wine-lovers che per tutto il pomeriggio hanno affollato le sale del prestigioso Zunfthaus zur Saffran, sede della congregazione dei commercianti agroalimentari di Zurigo, per conoscere i vini di oltre venti produttori piemontesi attraverso laboratori, approfondimenti, cene e abbinamenti enogastronomici di eccellenza.

Il Consorzio I Vini del Piemonte continua infatti a guardare con grande interesse ai wine-lovers svizzeri, consumatori tradizionalmente molto attenti alla qualità dei prodotti, che possono vantare un’elevata capacità di spesa e che molto spesso scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Piemonte, attirati oltre che dai paesaggi e dalla cucina, proprio dai grandi vini della regione, di cui molti di loro sono esperti conoscitori.

Oltre alla rinnovata partnership con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, per l’organizzazione di questa quinta edizione il consorzio I Vini del Piemonte ha collaborato con la rivista Vinum, principale magazine elvetico dedicato al vino, con l’agenzia Well Com, specializzata in relazioni pubbliche e organizzazione di eventi, e con la Strada del  Riso Vercellese di Qualità, che ha presentato i prodotti del distretto vercellese presso un corner promozionale, offrendo al pubblico in sala alcuni assaggi, e all’interno dei laboratori di approfondimento.

Proprio i due laboratori di approfondimento organizzati da Vinum, che hanno proposto in degustazione vini di alto livello abbinati al riso della Strada Vercellese, e la “degustazione verticale” di Barbaresco tenuta dal sommelier Nicola Mattana, sono stati i momenti più apprezzati della giornata, con un pubblico interessato ed entusiasta che aveva acquistato i biglietti con settimane di anticipo!

Programma dell’evento:

– dalle 17.00 alle 21.30 – “Walk Around Tasting”: degustazione rivolta ai consumatori finali, con la partecipazione di alcuni selezionati professionisti, tra cui ristoratori, enotecari, importatori, sommelier ecc. Tavoli con i produttori dei vini DOC e DOCG piemontesi e un’area riservata a una selezione di prodotti enogastronomici di eccellenza.

Iniziative collaterali:

– ore 18.00 19.30 – “Atelier Piemonte”: due laboratori organizzati da Vinum, con vini di alto livello abbinati al riso della Strada del  Riso Vercellese, tenuti dalla giornalista di Vinum Ursula Geiger.

– ore 19.00 – Verticale di Barbaresco: degustazione di dieci diverse annate di Barbaresco, dal 2010 al 1996, dell’Azienda Vinicola Cascina Baricchi, guidata dal sommelier Nicola Mattana.

– Mercoledì 3 giugno, ore 19.00: serata esclusiva “A cena con il Piemonte”, presso il ristorante “La Tavola” in presenza dei produttori di vino piemontesi.

Scarica il pdf di presentazione dell’evento

Guarda le foto dell’evento

Sede:
Zunfthaus zur Saffran
Limmatquai 54, 8001 ZÜRICH

PRODUTTORI PARTECIPANTI

Marchesi Alfieri – San Martino Alfieri (AT)
Cascina Baricchi – Neviglie (CN)
Bric Cenciurio – Barolo (CN)
Travaglini Giancarlo SA – Gattinara (VC)
Ponchione Maurizio – Govone (CN)
Scarzello Giorgio e Figli – Barolo (CN)
Dosio – La Morra (CN)
Tenuta Tenaglia – Serralunga di Crea (AL)
Cantina Vignasone – Montechiaro d’Asti (AT)
Gigi Rosso – Castiglione Falletto (CN)
Montalbera – Castagnole Monferrato (AT)
Cantine Sant’Agata Snc – Scurzolengo (AT)
Garbarino Roberto – Neviglie (CN)
Vicara – Vignale Monferrato (AL)
Società Agricola Rosoretto – Castiglione Falletto (CN)
Cordara – Castel Boglione (AT)
Azienda Agricola Crivelli – Castagnole Monferrato (AT)
Azienda Vitivinicola Broglia Gian Piero – Gavi (AL)
Mario Rivetti, Cascina Serre – Alba (CN)
Bottega del Vino di Dogliani – Dogliani (CN)
Anna Maria Abbona – Farigliano (CN)
Rivetto dal 1902 – Sinio (CN)

AREA FOOD:

Strada del Riso Vercellese di Qualità – Vercelli (VC)
Edmond Experiences SA – Ginevra (Svizzera)