Archivio Eventi 2015

I Vini del Piemonte a Hong Kong con due eventi di alto livello

5-7 novembre 2015: Hong Kong International Wine & Spirits Fair
26 novembre 2015: Piemonte e Slow Wine a Hong Kong

Divenuta negli ultimi 5-6 anni il centro nevralgico per la commercializzazione e la distribuzione di vino in tutta l’area Asia-Pacifico, Hong Kong oggi è uno dei mercati emergenti e porta privilegiata di accesso alla Cina, quarto importatore di vino al mondo. Considerata dunque l’importanza della sofisticata metropoli asiatica, quest’anno il consorzio I Vini del Piemonte ha proposto due appuntamenti di alto livello ai produttori che intendono promuovere i loro vini in quest’area.

Dal 5 al 7 novembre 2015, per il quarto anno consecutivo, una delegazione di aziende piemontesi ha preso parte all’ottava edizione dell’Hong Kong International Wine & Spirits Fair.
Il 26 novembre 2015, dopo l’evento organizzato a Tokyo insieme alla guida ai vini di Slow Food, I Vini del Piemonte ha proposto un secondo appuntamento con lo stesso format: Piemonte e Slow Wine a Hong Kong.

Hong Kong International Wine & Spirits Fair

Evento dedicato al settore delle bevande alcoliche fra i più partecipati al mondo, l’Hong Kong International Wine & Spirits Fair è considerato l’appuntamento internazionale per eccellenza per promuovere le produzioni vitivinicole internazionali sui mercati asiatici.

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, si sviluppa su tre giorni con le prime due giornate riservate esclusivamente agli operatori del settore (nel 2014 erano presenti circa 1.000 espositori e hanno partecipato oltre 20.000 buyer provenienti da 80 paesi) e la giornata conclusiva aperta al pubblico di wine-lovers.

Numerose anche le attività collaterali organizzate ad hoc per i diversi target di visitatori, come seminari tecnici e conferenze a carattere formativo per i professionisti, concorsi e competizioni per il pubblico, il tutto in un’ottica di formazione ai consumatori sul mondo del vino in senso ampio.

Come nelle edizioni precedenti, al Consorzio I Vini del Piemonte è stato riservato uno stand espositivo nell’area “Vinitaly” del padiglione dedicato all’Italia, che ha garantito un’ottima localizzazione all’interno della fiera. Anche in quest’occasione è stato creato un allestimento personalizzato per offrire all’area Piemonte la massima visibilità e attrattività verso il pubblico.

PRODUTTORI PARTECIPANTI:
Dosio – La Morra (CN)
La Mesma – Gavi (AL)
Rinaldi Vini – Ricaldone (AL)

L’Italia del vino: le eccellenze di Slow Wine e de I Vini del Piemonte a Hong Kong

Organizzato da Slow Wine e I Vini del Piemonte, con l’obiettivo di presentare agli addetti al settore di Hong Kong le eccellenze enologiche italiane, con un focus specifico sui vini piemontesi, l’evento si è tenuto il 26 novembre 2015 dalle 12.00 alle 18.00 presso The First Floor by Lifestyle Federation, seguendo di un paio di giorni un’analoga iniziativa organizzata a Tokyo.

L’evento era rivolto ai professionisti del settore (importatori, distributori, giornalisti, opinion leader, sommelier, agenti, ristoratori ecc.) con la formula del walk around tasting.

Il 25 novembre, inoltre, come anticipazione dell’evento, si è tenuta una cena con menu italiano presso il ristorante NOM (1-5 Elgin Street, Central), dove lo Chef Fabrizio Napolitano ha proposto quattro portate da abbinare ai vini dei produttori di Slow Wine e I Vini del Piemonte. Per saperne di più: slowfood.com.hk/event/slow-wine-in-hong-kong/.

LOCATION:
The First Floor by Lifestyle Federation
1/F, Baskerville House, 13 Duddell Street
(Alternative access via 22 Ice House Street)
Central, Hong Kong

AZIENDE “I VINI DEL PIEMONTE”:
Casetta F.lli – Vezza d’Alba (CN) 
Consorzio Piedmontop – Guarene (CN) 
Franco Conterno – Monforte d’Alba (CN)
Langa Style – Alba (CN)
Malvirà – Canale (CN)

AZIENDE “SLOW WINE”:
Agricola Vallone – Lecce (LE)
Alessandria Fratelli – Verduno (CN)
Barone Pizzini – Corte Franca (BS)
Corzano e Paterno – San Casciano In Val di Pesa (FI)
Fèlsina – Castelnuovo Berardenga (SI)
Le Cinciole – Panzano in Chianti (FI)
Lusenti Emilia – Ziano piacentino (PC)
Marotti Campi – Morro d’Alba (AN)
Santa Barbara – Barbara (AN)
Sorelle Bronca – Colbertaldo (TV)
Tenuta De Angelis – Castel di Lama (AP)
Travaglini – Gattinata (VC)
Vajra – Barolo (CN)