Archivio Eventi 2016

Archivio Eventi 2016

Seminario istituzionale per promuovere i vini piemontesi a “Collisioni”

Giovedì 14 luglio 2016, a seguito del successo ottenuto dal “Progetto Vino” nelle passate edizioni del festival, il consorzio di promozione I Vini del Piemonte ha organizzato un seminario istituzionale per promuovere le eccellenze vinicole della regione.

Torna anche nel 2016 il Progetto Vino di Collisioni, il programma ideato dal giornalista e direttore scientifico di Vinitaly Ian D’Agata, che comprende degustazioni e incontri dedicati alle etichette e alle denominazioni e brevi seminari aperti al pubblico nazionale e internazionale per imparare a degustare e a riconoscere i grandi vini con la guida di produttori ed esperti internazionali. Un progetto ambizioso che nel 2015 aveva fatto registrare il tutto esaurito prima ancora dell’inizio dell’evento, riscuotendo un successo clamoroso, con oltre quattromila partecipanti unici alle singole degustazioni.

A seguito di questo successo e con lo scopo di aumentare le attività promozionali in Italia e nel nostro territorio, Il Consorzio di promozione I Vini del Piemonte ha proposto un seminario di degustazione all’interno del Progetto Vino 2016, che è stato progettato insieme a Ian D’Agata e al team di Collisioni. Un’occasione straordinaria per presentare le eccellenze vinicole piemontesi a un gruppo di critici e importatori provenienti da tutto il mondo, con una particolare attenzione al mercato USA, da sempre importante per i nostri vini, e a quei paesi emergenti come Cina e Corea che stanno diventando la nuova frontiera del mercato del vino; ma anche dalle migliaia di appassionati che ogni anno vengo a Collisioni da tutta Italia e dall’estero anche per scoprire i grandi vini italiani e imparare a degustarli.

Il seminario organizzato da I Vini del Piemonte si è tenuto giovedì 14 luglio 2016 dalle 10.00 alle 11.30 presso l’Enoteca Regionale del Barolo.

Produttori partecipanti:

Boeri Alfonso – Alba (CN)
Cascina Castlet – Costigliole d’Asti (AT)
Francesco Rinaldi & Figli – Alba (CN)
Gemma – Serralunga d’Alba (CN)
Giovanni Almondo – Montà (CN)
Gigi Rosso – Castiglione Falletto (CN)
Silvano Bolmida – Monforte d’Alba (CN)
Sottimano – Neive (CN)
Travaglini Giancarlo – Gattinara (VC)

Per saperne di più sul Progetto Vino 2016 e sugli ospiti di questa edizione, clicca qui.

 

Info:
I Vini del Piemonte
e-mail: info@ivinidelpiemonte.com
Tel: +39 0173 787166