Archivio Eventi 2016

Archivio Eventi 2016

Le eccellenze vinicole del Piemonte a Zurigo per il sesto Barolo & Friends Event

Il 17 maggio 2016 la capitale finanziaria della Confederazione Svizzera ha ospitato nuovamente la manifestazione dedicata ai vini piemontesi di eccellenza.

Il consorzio di promozione I Vini del Piemonte ha fatto tappa a Zurigo per la sesta edizione del Barolo & Friends Event, mostrando ancora una volta il grande potenziale che i vini piemontesi hanno sul mercato svizzero: quasi 300 fra wine-lovers e “addetti ai lavori” per tutto il pomeriggio hanno affollato le sale del prestigioso Zunfthaus zur Saffran, per conoscere i vini di una trentina di produttori piemontesi attraverso degustazioni e laboratori di approfondimento.

Anche per questa sesta edizione il consorzio di promozione ha lavorato in  sinergia con Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e con la rivista Vinum, principale magazine elvetico dedicato al vino, che ha curato l’organizzazione dei due “Atelier Piemonte”, seminari di approfondimento con degustazioni guidate di diverse denominazioni piemontesi.

I Vini del Piemonte continua a guardare con grande interesse al mercato svizzero, composto da consumatori tradizionalmente molto attenti alla qualità dei prodotti, che possono vantare un’elevata capacità di spesa e che molto spesso scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Piemonte, attirati oltre che dai paesaggi e dalla cucina, proprio dai grandi vini della regione, di cui molti di loro sono esperti conoscitori.

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

ore 16.00 – Introduzione al mercato svizzero rivolta ai produttori piemontesi a cura di Daniele Manzone, direttore del consorzio di promozione I Vini del Piemonte e Luigi Palma, responsabile marketing della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.

ore 16.30 / 21.30 – “Walk Around Tasting”: degustazione rivolta ai consumatori finali. Tavoli con i produttori dei vini DOC e DOCG piemontesi e un’area riservata a una selezione di prodotti enogastronomici di eccellenza.

INIZIATIVE COLLATERALI:

ore 18.00 – laboratorio “Atelier Piemonte” organizzato da Vinum: “Il Ruchè, un vino per ogni abbinamento”, a cura della giornalista Ursula Geiger. Degustazione guidata di diverse etichette di Ruché dei produttori dell’Associazione Produttori Ruchè di Castagnole Monferrato.

ore 19.30 – laboratorio “Atelier Piemonte” organizzato da Vinum: “I Vini del Piemonte: la ricchezza delle sue varie espressioni”, a cura della giornalista Ursula Geiger. Degustazione guidata di una selezione di vini delle più importanti DOC e DOCG piemontesi.

ore 19.00 – degustazione “verticale” di Barbaresco: degustazione di diverse annate di Barbaresco DOCG dell’Azienda Vinicola Cascina Baricchi condotta dal titolare dell’azienda Natale Simonetta e da Renata Schwarz, dipl. sommelière.

Scarica il pdf di presentazione dell’evento

Guarda le foto dell’evento

Guarda il video dell’evento

PRODUTTORI PARTECIPANTI:

Abbona Anna Maria – Farigliano (CN)
Agricola Sulin – Grazzano Badoglio (AT)
Amelio Livio Az. Agr. – Grana (AT)
Caldera Fabrizia – Asti (AT)
Cantina Sociale di Castagnole Monferrato – Castagnole Monferrato (AT)
Cascina Baricchi – Neviglie (CN)
Crivelli – Castagnole Monferrato (AT)
Eraldo Viberti – La Morra (CN)
Ferraris Agricola – Castagnole Monferrato (AT)
Garrone Evasio & Figlio – Grana (AT)
Gigi Rosso – Castiglione Falletto (CN)
Grasso Fratelli – Treiso (CN)
La Biòca – Serralunga d’Alba (CN)
La Miraja – Castagnole Monferrato (AT)
La Mondianese ss agr. – Montemagno (AT)
Marchesi Alfieri – San Martino Alfieri (AT)
Naviante – Farigliano (CN)
Orlando Abrigo Az. Agr. – Treiso (CN)
Podere “Macellio” – Caluso (TO)
Ponchione Maurizio – Govone (CN)
Rosoretto – Castiglione Falletto (CN)
Stroppiana Dario – La Morra (CN)
Tenuta Carretta & Malgrà – Piobesi d’Alba (CN)
Tenuta dei Re – Castagnole Monferrato (AT)
Terre del Barolo – Castiglione Falletto (CN)
Vada Azienda Agricola – Coazzolo (AT)

Info:
I Vini del Piemonte
e-mail: info@ivinidelpiemonte.com
Tel: +39 0173 787166