Eventi in programma

Il Barolo & Friends Event raddoppia in Danimarca: appuntamenti ad Aarhus e Copenhagen

L’8 e il 9 giugno 2017 torna in terra danese l’evento di degustazione più atteso dell’anno.

Barolo&Friends-Copenhagen-2017

Evento di punta del consorzio di promozione I Vini del Piemonte, il Barolo & Friends è ormai da anni un riferimento indiscusso per professionisti del settore e wine-lovers danesi, che venerdì 9 giugno 2017 affolleranno come di consueto le sale del Børsen di Copenhagen per apprezzare i vini di almeno trenta produttori piemontesi e il meglio della produzione gastronomica italiana.

Inoltre, considerata l’importanza strategica del mercato danese per i vini piemontesi, quest’anno il Barolo & Friends Event raddoppia e giovedì 8 giugno 2017 torna dopo cinque anni ad Aarhus, seconda città della Danimarca per numero di abitanti e principale porto del paese.

Entrambe le date danesi saranno patrocinate dall’Ambasciata d’Italia a Copenhagen.

IL MERCATO DANESE

Mèta strategica per i produttori piemontesi, la Danimarca è uno dei paesi nei quali il vino italiano è maggiormente conosciuto e apprezzato: la crescita costante della domanda (oltre il 50% negli ultimi 7-8 anni) ha fatto sì che l’Italia divenisse il principale esportatore di vino, davanti alla Francia.

LE EDIZIONI PRECEDENTI

Nel corso delle prime otto edizioni il Barolo & Friends Event di Copenhagen ha riscosso un grande successo sia da parte dei professionisti del settore sia da parte dei consumatori finali, registrando ogni anno circa 1.500-2000 presenze. Le aziende vinicole piemontesi che hanno preso parte alle varie edizioni sono state quasi 300 e oltre il 60% di queste ha dichiarato di aver trovato un importatore in Danimarca in seguito alla partecipazione all’evento.

L’EDIZIONE 2017

Quella di Copenhagen sarà la nona edizione consecutiva della manifestazione e sarà concentrata in una sola giornata. Come di consueto, ad ospitare il Barolo & Friends Event sarà il prestigioso Børsen Palace, antica sede della Borsa, divenuta oggi location per eventi fra le più esclusive di tutta la Danimarca.

La manifestazione seguirà in buona parte la formula vincente proposta negli ultimi otto anni: una sessione riservata al trade e altre due rivolte al pubblico. Durante le tre sessioni saranno inoltre organizzate altrettanti seminari di approfondimento: alle 11.30 si terrà una Master Class sulla Barbera d’Asti riservata al trade e condotta da Thomas Ilkjaer, responsabile della scuola per sommelier Vinakademiet di Copenaghen e autore della più importante guida ai vini italiani nei paesi del Nord Europa; mentre alle 15.00 e alle 17.45 due Master Class per il pubblico guidate da Nana Wad, autrice di diverse pubblicazioni sul vino, che per anni è stata sommelière e PR manager presso Kjær Sommerfeldt.

Per la sua importanza e notorietà l’evento è stato scelto dalle istituzioni quale occasione per promuovere il Piemonte in Danimarca: Torino e Copenhagen sono infatti più vicine grazie ai nuovi collegamenti aerei diretti della compagnia Blue Air. Durante la sessione aperta al pubblico è prevista una conferenza stampa rivolta agli operatori turistici e ai giornalisti dal titolo “Experience Torino and Piemonte with Blue Air!”, in cui saranno presenti Regione Piemonte, Città di Torino, Torino Airport, Blue Air, Turismo Torino e Provincia, Ente Fiera del Tartufo, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero e Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero.

Il 10 giugno, all’indomani del Barolo & Friends Event, si terrà anche una wine dinner dedicata al pubblico presso la biotrattoria italiana Ché Fè, nel centro di Copenhagen, con piatti d’eccellenza della cucina italiana serviti in abbinamento ai grandi vini piemontesi in presenza dei produttori.

Ad Aarhus sarà invece la seconda edizione, dopo cinque anni di assenza, e anche qui sono previste una sessione per il trade e una per i consumatori finali presso l’Auktionshuset, edificio storico nel cuore della città.

 

Programma Barolo & Friends Event – Aarhus, 8 giugno 2017:

11.30 / 15.00: Walk Around Tasting riservata al settore trade
16.00 / 19.30: Walk Around Tasting rivolta al pubblico

BIGLIETTI:
Sessione pubblico(15.30 / 19.30): 299 DKK (+ 15 DKK)
>>> acquista i biglietti online su laeserbonus.dk!
>>> acquista i biglietti online su Jyllands-Posten!

 

Programma Barolo & Friends Event – Copenhagen, 9 giugno 2017:

10.15 / 11.00: seminario sul mercato del vino in Danimarca riservato ai produttori presenti all’evento, con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia a Copenhagen e della Camera di Commercio Italiana in Danimarca

11.30 / 15.30: Walk Around Tasting riservata al settore trade
11.30 / 12.30: Master Class sulla Barbera riservata al settore trade condotta da Thomas Ilkjaer

16.00 / 18.15: Walk Around Tasting rivolta al pubblico (prima sessione)
15.00 / 16.00: Master Class rivolta al pubblico condotta da Nana Wad

16.00 / 17.00: conferenza stampa riservata agli operatori turistici invitati “Scopri Torino e il Piemonte con Blue Air

18.45 / 21.00: Walk Around Tasting rivolta al pubblico (seconda sessione)
17.45 / 18.45: Master Class rivolta al pubblico condotta da Nana Wad

Scarica il pdf di presentazione dell’evento

BIGLIETTI:

Walk Around Tasting (prima sessione: 16.00 / 18.15): 333 DKK acquista i biglietti online!
Walk Around Tasting + Master Class (15.00 / 16.00): 464 DKK acquista i biglietti online!

Walk Around Tasting (seconda sessione (18.45 / 21.00): 444 DKK acquista i biglietti online!
Walk Around Tasting + Master Class
 (17.45 / 18.45): 575 DKK acquista i biglietti online!

 


ISCRIZIONI – SPAZIO RISERVATO ALLE AZIENDE VINICOLE CONSORZIATE:
Scarica la lettera di adesione

Scarica il modulo di adesione per iscriverti all’evento

Info:
I Vini del Piemonte

e-mail: info@ivinidelpiemonte.com
Tel: +39 0173 787166

 

stellone
Con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Copenhagen