Presentazione ricerca sul posizionamento del vino italiano e piemontese in Norvegia

23 aprile 2018: incontro aperto a tutte le aziende vinicole piemontesi, presso l’Ampelion (sede dell’Università di Agraria di Alba).

ricerca-norvegia

I Vini del Piemonte e UniCredit organizzano un incontro per presentare la nuova ricerca sul vino italiano in Norvegia (leggi l’introduzione), condotta da I Vini del Piemonte e dal Prof. Stefano Massaglia del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, allo scopo di poter disporre di dati statistici utili a comprendere il posizionamento dei vini piemontesi in Norvegia e aver modo così di calibrare al meglio le azioni promozionali in questo importante e strategico paese. La Norvegia è diventato uno dei mercati più importanti al mondo per il vino di eccellenza, soprattutto se si considera l’altissima capacità di spesa dei suoi abitanti: il PIL pro capite è superiore a 69 mila dollari anno, il più alto d’Europa dopo Lussemburgo.

La ricerca sarà presentata ufficialmente lunedì 23 aprile 2018 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, in corso Enotria 2/c, ad Alba, dalle 17.00 alle 20.00 (con accredito dalle 16.30), nel corso di un incontro aperto a tutte le aziende vinicole piemontesi: la partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione sul sito www.ivinidelpiemonte.it.

Dopo i saluti istituzionali di Nicola Argamante, presidente de I Vini del Piemonte, e di Stefano Gallo, regional manager Nord Ovest di UniCredit, interverranno Luigia Mirella Campagna di UniCredit, che illustrerà i trend dei mercati internazionali, soffermandosi sui paesi in cui si vende maggiormente il vino rosso piemontese, e Ken C. Engebretsen, direttore della Norsk Sommelier Education, la più importante scuola norvegese nel settore alberghiero e della ristorazione, che farà una presentazione del mercato del vino in Norvegia, chiarendo il ruolo del Monopolio, la funzione e le regole dei tender e gli ultimi trend di questo mercato.

La parola passerà quindi a Daniele Manzone, direttore de I Vini del Piemonte, e Stefano Massaglia, ricercatore dell’Università di Torino, che avranno il compito di introdurre la ricerca, evidenziandone i passaggi salienti e prendendo in esame in particolare i dati relativi al posizionamento dei vini piemontesi.

L’intervento conclusivo sarà affidato a Kjetil Blomvik, General Manager di Vino Piemonte AS, azienda vinicola di proprietà norvegese con sede in Piemonte, che parlerà di com’è percepita la nostra regione nel paese scandinavo.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Roberto Fiori de La Stampa.

Compilare questo form indicando la ragione sociale della propria azienda e i contatti dei partecipanti (max. due per azienda). I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.


Ragione sociale (*)

Nome e Cognome partecipante n° 1 (*)

Email (*)

Nome e Cognome partecipante n° 2

Email

Autorizzo la trasmissione dei miei dati personali a terzi e partner commerciali, ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003.

 

unicredit-1-1024x352logo-disafa_bordo